Scopri insieme a noi i luoghi più belli della Puglia!

PRENOTA SUBITO… Sconto del 10% su tutti i portali online! Anche…. senza carta di credito

CLICCAMI!

TOUR ED ESCURSIONI INDIMENTICABILI…

Castel del Monte

Considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale, Castel del Monte in realtà unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’ arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell’architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici.

I Dolmen di Bisceglie

Il Dolmen della Chianca è un imponente monumento megalitico preistorico, risalente all’età del bronzo.
Il nome Chianca deriva dal termine dialettale biscegliese chianghe, cioè lastra di pietra o di lava.
La costruzione megalitica, rientrante nella tipologia delle tombe dolmeniche a galleria ed a corridoio all’interno di tumulo ellittico, è costituita da una cella sepolcrale quadrangolare, formata da tre lastroni verticali in pietra calcare locale (Chianghe), di cui due sono disposti come pareti laterali ed uno come parete di fondo.

Le Grotte di Castellana

Situate alle porte della Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare, le Grotte di Castellana si aprono nelle Murge sud orientali – a 330 m s.l.m. – sull’ altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta-cento milioni di anni fa.

La Cattedrale di Trani

La Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico della città di Trani, in Puglia. È la chiesa cattedrale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e ha dignità di basilica minore. Si tratta di un esempio di architettura romanica pugliese. La sua costruzione è legata alle vicende di San Nicola Pellegrino, risalenti all’epoca della dominazione normanna.